Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2021

GIOVANNI BATTISTA SORAVIA “D'AMBROSIN” CAPOSTIPITE DELLA DINASTIA IMPRENDITORIALE DEI SORAVIA DI SPITTAL (AUSTRIA)

     Alla ricerca di compaesani emigrati da Venas nel passato e fondatori di dinastie industriali notevoli, forse il massimo rappresentante fu Giovanni Battista Soravia “d'Ambrosin”, emigrato da Venas a Spittal (Austria) verso il 1860, che ritengo praticamente sconosciuto, al di fuori della sua ristretta cerchia di parenti (non Soravia “d'Ambrosin” ma De Bernardo “de Felipo”) che ancora esiste a Venas. 

Giovanni Battista Soravia (dal sito Soravia)


 

Su Internet si trova la storia di questa famiglia, e precisamente a questo link:

https://docplayer.org/36557004-Firmentradition-der-familie-soravia.html

Di seguito c'è la riproduzione e la traduzione, adattate al sistema blog, dell'articolo suddetto.





Karl e Cattina Soravia con i loro figli primogeniti Helene e Erwin. Verso il 1900.


[Nota: “Cattina Soravia” era nata a Venas il 21/10/1886 come Caterina De Bernardo “de Felipo”, si sposò a Venas il 14/1/1905 con Karl Soravia e morì a Vienna il 13/3/1956 - da Piccioli - genealogie]



La famiglia Soravia con la parentela italiana. Verso il 1930.


[La parentela italiana (cadorina) è riconoscibilissima nella foto, sono i De Bernardo “de Felipo” di Venas. Dal sito "Piccioli Genealogie" è stata ricostruita la parentela ancora esistente a Venas, e riportata nel P.S. allegato]

 



Più di 150 anni fa Giovanni "Johann" Batista Soravia (1841 - 1912) lasciò la sua patria nell'Alta Italia e si trasferì in Austria nella Drava carinziana.

Lì lavorò inizialmente come "ufficiale fluviale", un funzionario della monarchia. Riconosce l'urgenza di misure infrastrutturali e già nel 1885 fonda un'impresa di costruzioni insieme a Johann Lindauer. L'obiettivo di questa azienda era la costruzione di strade e i cantieri si estendevano da Gallizien a Gerlos e da Lesachtal a Großglockner.

Da allora la famiglia Soravia è una impresa di costruzioni e immobiliare.



Poco dopo la fine del secolo, Johann Lindauer si separò dalla società e Karl, l'unico figlio di Johann Soravia, prese la sua posizione. Lo stesso Johann Soravia si ritirò in una villa sul Lago di Ginevra nel 1906. Da quel momento in poi, l'impresa di costruzioni sotto la direzione di Karl Soravia è andata costantemente al rialzo. Già nel 1907 costruì una villa alla periferia di Spittal per la sua famiglia in crescita con i figli Helene, Angela, Erwin I e Karl II, che fu una delle prime case ad avere un proprio bagno e telefono. Quella era una piccola sensazione allora.



Dopo la morte prematura e improvvisa di Karl nel 1918, suo zio, Johann Bröckl, continuò l'attività. Nel 1932, l'ormai adulto figlio Erwin I ha assunto l'ulteriore sviluppo dell'azienda. Insieme alla moglie Maria hanno allevato i figli Erwin II, Karlino e Hansi. Dopo l'inizio della seconda guerra mondiale, Erwin dovette andare in guerra e cadde poco dopo. Il fratello di Erwin, Karl II, prese la direzione dell'azienda nel 1943 e adottò i suoi figli. Dopo la fine della guerra, gli ordini difficilmente potevano essere eseguiti, dato che tutto era in rovina. 



Anche la “Soravia Bau” beneficiò del miracolo economico del dopoguerra e poté così posizionarsi all'avanguardia in Austria. Mentre Karlino aveva successo nell'azienda di suo "padre", Erwin II era a capo di "Asphalt und Beton", una sussidiaria congiunta di ILBAU e Soravia Bau. Nel 1976 Soravia Bau si fuse con ILBAU e il nome Soravia scomparve dal nome dell'azienda. Pochi anni dopo, ILBAU rilevò la società tedesca Strabag, di cui Erwin II e Karlino detenevano azioni come i più piccoli azionisti principali. Dopo che Erwin II si ritirò dall'attività operativa - fu amministratore delegato per diversi anni negli anni '90 - la partecipazione fu chiusa per motivi strategici.



La storia della famiglia ha messo in luce soprattutto i due figli di Erwin II e così Hanno ed Erwin decisero di intraprendere una carriera indipendente nel settore immobiliare già nel 1989. Nel 2006 le società allora fondate e rilevate furono fuse nella holding "Soravia Gruppe".


Questo è il link attuale della Soravia Holding:


https://www.soravia.at/


Venas di Cadore, 14 aprile 2021


G. Carlo Soravia

 

P.S.

PARENTELA DE BERNARDO "DE FELIPO" ANCORA ESISTENTE A VENAS

 Dati elaborati dal sito di genealogie Roberto Piccioli  https://www.piccioli.com/genealogia/


 

NUOVO BLOG DI GIANCARLO SORAVIA

Gentili lettori ,    sono lieto di annunciare l’apertura del mio nuovo Blog intitolato:   “Raccolta Articoli di Giancarlo Soravia sulla Dife...