Cerca nel blog

domenica 11 aprile 2021

GIACOMO “BOTEGHIER-MARIANE” DALL'ASTA, COMMERCIANTE A MONACO DI BAVIERA AGLI INIZI DEL '900 IN PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI E PREDECESSORE DELLA SECOLARE DITTA SORAVIA IN GERMANIA


 Foto Lapide Giacomo Dall'Asta

       Nel cimitero di Venas di Cadore esiste ancora la lapide di Giacomo “Boteghier-Mariane” Dall'Asta (1845-1908). Tale lapide era collocata sulla parete sud della chiesa di San Marco, cosa che era riservata ai cittadini più benemeriti della comunità. Fu restaurata e collocata sul muro accanto alla tomba di famiglia del genero e della figlia Rosa, a cura del pronipote Cesare Soravia II  (1927-2011).

      Non esistono documenti sulla vita di Giacomo Dall'Asta, ma alcune ricerche effettuate dallo scrivente, pronipote in linea materna dello stesso, come da allegato albero genealogico, hanno permesso di ritrovare dei documenti della ditta di "Italienische Landesprodukte" "Giacomo Dall'Asta" che poi prese il nome del genero (marito di Rosa) Cesare Soravia (1871-1932). L'altro genero, Carlo Dall'Asta (mio nonno materno), morì nel 1906 all'età di 36 anni, due anni prima del suocero.

      I primi tre figli di Cesare Soravia e l'ultima figlia di Carlo Dall'Asta (mia madre Rosa) nacquero a Monaco di Baviera. Nati tra il 1899 e il 1903.

      L'attività fu quindi continuata da Cesare, la cui ditta esiste tuttora al mercato ortofrutticolo di Francoforte con lo stesso nome (sembra che per legge non possano cambiare nome) come dal seguente documento

Foto Ditta Cesare Soravia GmbH

 


      Della ditta Giacomo Dall'Asta è stata trovata su Internet ( https://www.anywherediy.com/ ) una cartolina spedita ad un cliente di Milazzo in Sicilia in data 10/9/1905 che qui si riporta:

Fronte cartolina Giacomo Dall'Asta



Retro cartolina Giacomo Dall'Asta


 

Il contenuto è il seguente (correggendo qualche errore grammaticale):

M. 10/9/905

Sig.r Giuseppe Zirilli Lucifero Milazzo


Faccio seguito al mio telegramma

Piazze ingolfate vendesi oggi 32/34 cesti casse 30/32. Zibibbo va piano 34/35

Difatti il Zibibbo se fosse stato in cesti sarebbe andato e anche avrei fatto 40, ma in casse e anche troppo grandi non va perciò mi rende difficile la vendita

Con perfetta stima vi saluto

                                      G. Dall'Asta

      Cesare Soravia morì nel 1932. L'attività fu continuata dai figli Giacomo (che si trasferì a Francoforte e poi a Colonia), Romolo (che rimase a Monaco) e Giuseppe che andò a Essen.
Poi ci fu la necessità di essere vicini al mercato di produzione della frutta, ed i tre fratelli si trasferirono a Verona, (fine anni '20 - inizio anni '30). Tutti e tre acquistarono delle ville notevoli, due in via Luigi Galvani ed una a Montorio, in parte ancora nella disponibilità degli eredi.

      Ma non risulta che a Verona ci fosse una vera e propria attività commerciale.

      Giuseppe Soravia morì prematuramente nel 1955 all'età di 53 anni, e Giacomo e Romolo passarono alla fornitura di prodotti per gelati. Romolo continuò con tale attività fino alla sua morte (1973) mentre Giacomo fece società con Umberto Nuvoloni (1913-1979) e si evolse verso la produzione di prodotti per gelato, attività che trasmise al figlio Cesare II e poi al nipote Dario.

      La Ditta SORAVIA con il figlio di Cesare II Dario Soravia è attualmente alla quinta generazione di una famiglia di imprenditori italiani di origine cadorina che operano con successo in Germania. Questo è il link della Ditta:

https://soravia.de/lazienda.html


Alcune foto tratte dal sito Soravia GmbH

 

Giacomo Soravia con il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi

 


Umberto Nuvoloni con Giacomo Soravia

 

Sede di Colonia della Ditta SORAVIA

 


 

 

Macchinari della Ditta SORAVIA



Venas di Cadore, 12 aprile 2021



Giancarlo Soravia

 

P..S.

- Sono debitore al sito di Roberto Piccioli - genealogie, per la parte più antica dei dati di cui al seguente albero genealogico:

https://www.piccioli.com/genealogia/index.php?ctype=gedcom&ged=piccioli 

 - I dati delle persone viventi sono resi illeggibili, salvo i dati dello scrivente, e di chi mi autorizzerà a pubblicarli

 

ALBERO GENEALOGICO GIACOMO DALL'ASTA (Vedi nota sopra)

 

 


NUOVO BLOG DI GIANCARLO SORAVIA

Gentili lettori ,    sono lieto di annunciare l’apertura del mio nuovo Blog intitolato:   “Raccolta Articoli di Giancarlo Soravia sulla Dife...