Cerca nel blog

sabato 5 maggio 2018

RICORDO DI GINO DALL'ASTA "MANERA" DI VENAS, COLLABORATORE DEL PREMIO NOBEL GIULIO NATTA




È arrivata in paese, a Venas, la notizia della scomparsa del compaesano dott. Gino Dall'Asta "Manera". Egli aveva fatto gli studi di chimica all'Università di Mainz in Germania, dove i suoi avevano una gelateria. Visse quasi sempre a Milano, ma a Venas aveva la casa dove veniva d'estate.
Riporto la voce che lo riguarda tratta dal mio ARCHIVIO LADINO CADORINO DI VENAS, lettere C-D:

Dall'Asta, Gino "Manera" (Venas, 25/12/1923-Milano, 11/4/2018). Era figlio di Bortolo "Batol" e di Adele Gei "Manera", da cui prese il soprannome, come a volte accadeva. Fu un chimico di levatura internazionale. Come allievo del Prof. Giulio Natta  fu  il principale capogruppo nelle ricerche e nelle scoperte per le quali il maestro ricevette nel 1963 il Premio Nobel per la chimica. Dall’Asta fu ideatore di vari brevetti registrati in tutto il mondo, nonché autore di numerosi saggi e testi monografici. Lavorò sempre come dirigente Montedison.
Vedi articolo di Lido Porri sulla rivista "Politecnico" (Luglio 2003) con due foto del 1963 di Natta ed i suoi collaboratori, tra cui Dall'Asta (indicato nelle foto con una freccia):


Gino Dall’Asta fu iscritto nell’Albo d’Oro dei Cadorini Illustri della Magnifica Comunità di Cadore per l’anno 2011.

Venas di Cadore, 5 maggio 2018

Giancarlo Soravia


 
P.S.
 
La rivista "IL CADORE" ha ricordato il centenario della nascita di Gino Dall'Asta con un articolo di Walter Musizza del gennaio 2024, che qui si riporta (lo scrivente ha collaborato alla preparazione dell'articolo stesso):
 
 

 



 
 

NUOVO BLOG DI GIANCARLO SORAVIA

Gentili lettori ,    sono lieto di annunciare l’apertura del mio nuovo Blog intitolato:   “Raccolta Articoli di Giancarlo Soravia sulla Dife...